patenti-Auto e moto, una passione... gestirli un gioco!

"La patente di guida."



conferma e durata di validità
La patente di guida non ha validità eterna, essa deve essere rinnovata nei tempi e nei modi previsti dalla legge.
Presso la nostra agenzia, in collaborazione con medici e ambulatori, si svolgono tutte le pratiche e visite necessarie al rinnovo della patente di guida. I giorni di visita previsti sono cinque alla settimana, programmati in orari differenti in modo da soddisfare tutte le esigenze dei clienti.
Per il rinnovo occorre effettuare una visita medica che deve essere prenotata presso la nostra agenzia sia per telefono, oppure tramite mail.
Al momento della prenotazione è necessario portare la patente di guida ed una foto formato tessera.

La nuova prassi, operativa dal 2014, abolisce in sostanza il vecchio talloncino (etichetta adesiva) da apporre sulla patente già in possesso e  fornisce al titolare una nuova patente. Ad ogni rinnovo quindi, al patentato verrà consegnato un nuovo documento con una fototessera che rispecchi al meglio i suoi tratti somatici e la sua età.
Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità
e la consegna all'interessato: la ricevuta è valida per la circolazione fino al ricevimento della nuova patente. Successivamente il Ministero dei trasporti invia, entro ca. 7 giorni, una nuova patente presso la nostra agenzia oppure all'indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatari.

La conferma di validità in via telematica non è possibile nei seguenti casi:

1) richiesta presentata prima di quattro mesi antecedenti la data di scadenza della validità della patente;
2) rinnovi contestuali di patente e di formazione di tipo CQC;

3) rinnovi di validità di patente speciale quando è necessario sottoporre il titolare ad esperimento di guida;

4) declassamenti di patente con contestuale conferma di validità.

Nei suddetti casi il rinnovo dovrà essere effettuato presso l'UMC, presentando domanda di duplicato della patente di guida, corredata della prescritta documentazione e del certificato medico in bollo.

Durata  di validità delle singole categorie di patente:

La durata delle patenti è fissata in relazione all’età del conducente e alla categoria della patente (salvo diversa limitazione riportata sul documento stesso).

Tabella riassuntiva durata validità patenti